Asilo Nido “Mondo Piccolo”
Presentazione dei servizi di refezione scolastica
Tutti i servizi di refezione scolastica sono effettuati con sistema tradizionale in gestione diretta.
I menù sono formulati e controllati in coordinamento con i servizi ASL.
Le principali materie prime utilizzate nella preparazione del menù
Tutti gli alimenti sono cucinati di mattino in tempi molto vicini al consumo.
I sughi di condimento dei primi piatti sono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine di oliva a fine cottura.
Il parmigiano è aggiunto ai primi piatti al momento della distribuzione.
La cottura dei secondi piatti esclude la frittura.
I contorni sono conditi, al momento della distribuzione, con olio extravergine di oliva.
Non sono utilizzati alimenti precotti, spezie, additivi quali coloranti e conservanti o preparato per brodo; sono invece utilizzati succo di limone, erbe aromatiche, brodo vegetale.
L’ uso del sale da cucina è estremamente contenuto.
Il servizio di distribuzione
Il servizio di distribuzione all’interno della scuola è effettuato dal personale dipendente dell’ asilo nido Mondo Piccolo con sistema tradizionale.
Le certificazioni
L’ asilo nido Mondo Piccolo certifica tutte le attività aziendali e l’intero processo produttivo (sviluppo ed erogazione) incluse le attività di (confezionamento, trasporto) porzionamento come indicato nelle specifiche istruzioni operative contenute nel Manuale della Qualità e nelle procedure operative, il tutto integrato con il D.lg. 155/97 o Piano HACCP.
CARNI: le carni bovine, equine, suine ed avicole sono fresche, di provenienza nazionale, ottenute da animali sani e regolarmente sottoposti a visita veterinaria.
PESCE: è surgelato, a ridotto contenuto di grassi, di piccola pezzatura, privo di lische.
PROSCIUTTO COTTO: è di coscia suina di prima qualità e privo di polifosfati aggiunti.
OLIO: è utilizzato olio extravergine di oliva per il condimento.
FORMAGGI: come condimento è utilizzato esclusivamente parmigiano di prima scelta marchiato, con stagionatura. I formaggi da pasto (mozzarella, ricotta, ecc.) sono ineccepibili sotto l’aspetto microbiologico ed organolettico.
ORTAGGI: sono utilizzati ortaggi di stagione e di prima qualità. Non sono utilizzati ortaggi in scatola, ad eccezione dei pomodori pelati.
Diete speciali
Per i bambini che devono seguire, per più di 7 giorni, una dieta particolare (per diarrea, intolleranze o allergie alimentari), è necessaria la certificazione del medico curante che attesti quali sono gli alimenti da escludere e il periodo di osservazione della dieta.
Menù alternativo giornaliero
Nei casi di rifiuto ripetuto del menù del giorno o di parte di esso, è possibile fare richiesta del piatto alternativo, specificando il piatto da sostituire se il rifiuto riguarda il solo primo o secondo o la sostituzione totale del menù del giorno.
E’ importante limitare la richiesta del pasto sostitutivo per assicurare ai bambini un’alimentazione il più possibile varia e completa.
Il menù alternativo consiste in:
primo piatto: pasta condita con olio extravergine di oliva e parmigiano-reggiano
secondo piatto: prosciutto cotto e/o formaggio
Al Nido e alla Materna non è possibile portare da casa alcun alimento (merendine, patatine, gelati, salatini, caramelle, ecc.).
In occasione di feste e compleanni non è possibile portare dolci, torte, pasticcini confezionati a casa.
Metodologie e tecniche di cottura